Menu principale:
KONRAD LORENZ
Nasce a Vienna il 07 novembre 1903, viene considerato il fondatore della moderna etologia scientifica da lui definita come “ ricerca comparata sul comportamento animale”.
Nel 1973 gli viene assegnato il PREMIO NOBEL (condiviso con Nikolas Timbergen e Karl Von Frisch) per la Medicina e la Fisiologia per i suoi studi sulle componenti innate del comportamento animale ed in particolare sul fenomeno dell’ imprinting nelle oche selvatiche.
E’ autore di opere di narrativa e saggistica molto apprezzate dal pubblico come: E l’uomo incontrò il cane (1950), Il cosiddetto male (1963), L’altra faccia dello specchio (1973), Dialoghi con l’oca selvatica (1979 ).
Morì ad Altemberg il 27 febbraio 1989.
L’ANELLO DI RE SALOMONE
Narra la leggenda che Re Salomone possedesse un anello che gli permetteva di parlare con gli animali e di carpirne il loro linguaggio. Mai titolo fu più azzeccato di questo, per questa opera di Konrad Lorenz.
I libro tratta appunto del linguaggio degli animali e di come comunichino attraverso il loro comportamento. Questa è stata la prima opera di Lorenz ed ha contribuito a renderlo noto non solo tra gli scienziati, ma sopratutto fra il grande pubblico.
Lo stile divulgativo, ricco di commenti e di considerazioni generali e di aneddoti personali, ha garantito il successo dell’opera .
Il libro è ricco di esperimenti comportamentali che Lorenz ha condotto durante i suoi studi sugli uccelli, in particolare taccole e oche, ma anche su pesci e mammiferi descrivendone i procedimenti con meticolosità e precisione tanto da farlo riconoscere nel mondo scientifico accademico moderno come il padre dell’etologia e l’inventore dell’ IMPRINTING, parola da lui usata per la prima volta.
La rilettura di questo testo, a distanza di oltre trent’anni, mi ha fatto rivivere momenti di gioia e di ilarità ed ha contribuito a farmi trascorrere piacevoli momenti di serena lettura; le avventure della taccola Cioc e dell’oca Martina sono pezzi che consiglio di leggere a tutti gli amanti degli animali.
A distanza di oltre 60 anni dalla prima uscita,il libro continua ad essere stampato e si trova oggi in tutte le migliori librerie.